Villa Mondragone ospita ODEA: il Festival delle espressioni artistiche

Dal 30 luglio al 9 agosto ai Castelli Romani la manifestazione che coinvolge oltre cento artisti in una suggestiva dimora storica

0
138

Manca davvero poco alla quinta edizione di ODEA, il Festival delle espressioni artistiche dei Castelli Romani che, dal 30 luglio al 9 agosto 2024, si svolgerà nella prestigiosa e suggestiva Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone, a due passi da Roma. Danza, pittura, musica, fumetti, moda, poesia, cultura enogastronomica: oltre cento artisti e performers daranno vita ad uno straordinario viaggio nel mondo dell’arte declinata in ogni sua forma, all’insegna dell’originalità, in una dimora suggestiva da vivere sotto una veste ancora più affascinante.

Nove giorni di esibizioni dal vivo, workshop, eventi, visite guidate e mostre espositive ospitate in una delle ville più grandi e misteriose dei Castelli Romani, dove nel 1500 Papa Gregorio XIII riscrisse la storia del tempo.

Una manifestazione che permetterà di coinvolgere appassionati, turisti e visitatori in un’esperienza immersiva tra le eccellenze dei Castelli Romani. Se l’affascinante Villa Mondragone ospiterà gli eventi di ODEA, saranno invece le eleganti strutture di Villa Tuscolana a Frascati e Villa Grazioli a Grottaferrata ad ospitare a prezzi esclusivi e riservati al Festival, i turisti che sceglieranno di trascorrere una o più notti ai Castelli Romani, con la possibilità di visitare borghi e attrazioni locali.

Ideato e realizzato dal direttore artistico Davide Coni, ODEA si propone come invidiabile palcoscenico di tutte le espressioni artistiche, offrendo agli artisti coinvolti la possibilità di raccontarsi all’interno di un luogo fisico capace di accogliere un pubblico vasto ed eterogeneo: “Questa quinta edizione di ODEA – racconta Coni -, che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Frascati e Monte Porzio Catone e dell’Università di Tor Vergata, punta a coinvolgere sempre di più il territorio e strutturarsi in modo integrato con le varie realtà che lo compongono: nascono proprio in quest’ottica sia la collaborazione con le prestigiose strutture ricettive di Villa Tuscolana e Villa Grazioli, che il Gran Galà di inaugurazione del 30 luglio, occasione in cui il mondo dell’enogastronomia locale offrirà una proposta sinergica e di alto livello”.

L’arte, in tutte le sue espressioni, si conferma così un collettore fondamentale capace di dare vita a proposte di qualità mettendo a sistema le eccellenze del territorio.

Gran Galà

Il 30 luglio alle 20.30 si aprirà ufficialmente il Festival ODEA con il Gran Galà d’inaugurazione per cui è prevista una cena ispirata ai quattro elementi e curata da alcuni chef di Frascati: Luca Ludovici (ristorante ConTatto), Alain Rosica (ristorante Belvedere), Remo Fiscina (ristorante Alloro), Fabio Camilli (ristorante ‘Na Fojetta). La selezione dei vini sarà dell’Associazione vignaioli di Grottaferrata, official partner della manifestazione.

La serata, per cui è prevista una prenotazione obbligatoria, sarà animata da danze aeree, violinisti, canzoni dal vivo e performers che esibiranno per tutta la durata dell’evento, accompagnando le degustazioni. “Dal 31 luglio – ha ricordato Davide Coni – prenderanno il via le attività del Festival, che consentirà ad ogni visitatori di poter scegliere tra le interessanti e originali proposte inserite nel cartellone”.

Gli eventi in programma

Dopo la serata inaugurale, la programmazione di ODEA proseguirà, mercoledì 31 luglio, con la sfilata di moda della nota stilista Eleonora Altamore, eccellenza del Made in Italy, le cui borse sono conosciute in tutto il mondo: da quella realizzata per la Regina Elisabetta per i suoi 60 anni di Regno – Horse Bag – fino a quella per l’astronauta Samantha Cristoforetti – Space Biag -. La collezione moda che verrà presentata in occasione di ODEA è invece interamente dedicata al centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, celebre compositore italiano che nel panorama operistico mondiale ha lasciato una traccia indelebile con le sue meravigliose opere, come Tosca, Madama Butterfly, Turandot, La Boheme, solo per citarne alcune tra le più note al grande pubblico internazionale.Un’intera ora dedicata allo stile e alla moda che scivolerà dolcemente, dalle ore ore 21, nel concerto a quattro mani di due incredibili e sofisticate pianiste che più volte hanno calcato il palcoscenico di ODEA. Originali arrangiamenti e mirabili virtuosismi daranno vita alla performance di Barbara Cattabiani e Claudia Agostini, apprezzate musiciste che con le loro seducenti note hanno già catturato il pubblico di numerosi teatri.

Giovedì 1 agosto alle ore 20.30 sul palco di ODEA salirà il coro Sing Out pronto a coinvolgere il pubblico con i suoi ritmi caldi e avvolgenti.

Venerdì 2 agosto sarà la volta di Hangry Kidz, performance di tre giovani donne, all’insegna dell’energia creativa e della connessione; mentre sabato 3 agosto spazio alla rassegna Odea Night, con performers e live show che promettono di affascinare tutti i presenti. 

Domenica 4 agosto il Festival si accende con lo spettacolo Raffa Night, tributo a Raffaella Carrà.

Lunedì 5 agosto Villa Mondragone si calerà nei ritmi orientali della danza del ventre, con lo spettacolo Glow Estrella

Martedì 6 agosto alle ore 21 sarà l’entusiasmo dei One Voice, il noto gruppo di Frascati di musica gospel, worship, rock e pop a regalare grandi emozioni e divertimento al pubblico di ODEA. Una serata tutta da vivere ballando e lasciandosi trasportare dai travolgenti ritmi dell’apprezzato coro, nato con l’intento di supportare e sostenere importanti cause.

Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto ODEA apre al mondo dei fumetti con Castelli Comix.  Venerdì 9 agosto gran finale con il party conclusivo, tra moda, performance artistiche e musica.

Non mancheranno approfondimenti tematici, come la tavola rotonda sull’ambiente prevista martedì 6 agosto dalle ore 18, dal titolo “L’eco-sistema”, con l’obiettivo di promuovere “l’unione civile dei Castelli Romani”, e il convegno sempre martedì 6, alle ore 11 sul misterioso Codice Voynich, il manoscritto che affascina studiosi di tutto il mondo la cui riproduzione fedele è in esposizione proprio a Villa Mondragone.

Inoltre, durante tutto il Festival, sarà possibile partecipare dalle ore 10 alle ore 16, ai Walking Tour immersivi, per scoprire il fascino senza tempo di Villa Mondragone.

Un evento estivo da segnare in agenda con un ricco programma tutto da scoprire. Non un semplice festival, ma un’opportunità per vivere, scoprire e, soprattutto, sentirsi parte di una comunità vibrante e appassionata.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

officina.odea@gmail.com

tel: 329 39 366 21