Virtus Velletri, pesante sconfitta per la Serie C Silver con la capolista Formia

0
2270
virtusvelletriseriec
Virtus Velletri Serie C Silver - Azione sul campo di casa
virtusvelletriseriec
Virtus Velletri Serie C Silver – Azione sul campo di casa

La Virtus affonda in casa con la capolista Formia schiacciata dagli infortuni e dai timori reverenziali

All’andata la Virtus Velletri aveva piazzato il graffio giusto, infliggendo alla capolista Formia l’unica sconfitta di stagione, ma nel XXIV turno della Serie C Silver i lidensi si sono ripresi i due punti con gli interessi, infliggendo una dura punizione ai castellani, fermati al minimo stagionale in attacco (e forse storico) di 31 punti.

Si è chiuso così un turno davvero difficile per i gialloblu, flagellati ancora dagli infortuni che stavolta oltre a Parisi, ancora un’incognita la sua ripresa, hanno colpito anche l’uomo forte della squadra Stefano D’Orazio e un giovane come Marinelli. Per non parlare di Mancini, con una distorsione rimediata proprio nell’ultima partita che l’ha costretto a uscire dal campo anzitempo. Peccato davvero che la Virtus non abbia potuto godere se non per qualche minuto di una formazione quasi completa in questa stagione, proprio da poche gare infatti si è rivisto Luca Garofolo, fuori da inizio anno, e mai in gara insieme appunto a D’Orazio e Parisi. Quando sarà possibile vedere un quintetto di questo tipo forse cambieranno anche le prospettive della società, che intanto deve guardarsi dai play-out dopo un avvio di stagione ai vertici.

Sabato 5 marzo alla Polivalente i veliterni avevano quindi poche chance di ripetere l’impresa contro Formia e già dalla prima frazione si faceva difficile con una certa sterilità offensiva, situazione che peggiorava in modo incredibile nei due tempi centrali della gara con i gialloblu che mettevano a segno solo 5 punti in venti minuti. Non facevano un grande sforzo i formiani a prevalere, una buona difesa e qualche sprazzo di bel gioco in attacco consentivano loro di volare sul +20 a metà gara e addirittura sul +36 a 10 minuti dalla fine. I virtussini cozzavano ancora sulle difficoltà di una giornata da dimenticare in fretta, pur mettendo a segno un parziale in perfetto equilibrio nei minuti finali a risultato ormai deciso.

A questo punto i ragazzi di coach Mancini devono dimenticare presto la serata e proiettarsi a fare una buona gara sul campo del Fonte Roma Eur, da sempre un ostacolo difficilissimo. Per lasciare alle spalle la zona play-out e riprendersi il posto che meritano in classifica.

Virtus Velletri – Meta Formia Bkball: 31-67

Parziali: 11-21; 1-11; 4-20; 15-15

Virtus Velletri: Borro 2, Pie 5, Mancini 2, Garofolo 8, Filippucci 2, Sica, Rosichini 1, Prosperi, Garbellini 2, D’Amico 9, Quaglia. All.re: Mancini; ass.: Girelli

Meta Formia Bkball: Di Mambro 6, Scotto 13, Porfido 8, Di Rocco 3, Rodriguez 12, Odone 6, Gattesco 8, Massaro, Niccolai 6, Moses 5. All.re: Di Rocco

under15virtusvelletri
Under 15 Virtus Velletri

Under 15 Elite: Ancora una sconfitta nel finale dopo aver condotto per l’intera gara

Under 15 Elite, la Virtus Velletri frenata dall’inesperienza

Ancora una sconfitta amara per la Virtus Velletri nel campionato Under 15 Elite, questa volta in casa e contro il Fonte Roma Eur, formazione che da sempre è una specie di incubo per le squadre gialloblu. Partivano meglio gli ospiti, trascinati da De Berardinis fino al +4 dei primi dieci minuti, svantaggio recuperato dai veliterni già nella seconda frazione fino a chiudere a età gara avanti di 2 lunghezze. Il rientro dalla pausa lunga sembra rinforzare le possibilità dei gialloblu che si involano sul vantaggio massimo di +9, salvo poi vedersi recuperare nelle ultime azioni del parziale e presentarsi agli ultimi dieci minuti con solo 4 punti di vantaggio. Nonostante questo i ragazzi di coach Mancini sembravano gestire il match, rimanendo in vantaggio fino ai fatidici ultimi 3 minuti di gara, quando i romani raggiungevano prima il pareggio e poi il successo con un break positivo davvero notevole.

Sicuramente la Virtus meritava miglior sorte in questa partita e nell’intero girone, come dimostra questa ennesima sconfitta arrivata solo nel finale, dopo quella arrivata al Primo tempo supplementare e di un solo punto della scorsa settimana. In questo caso sicuramente l’inesperienza ha giocato la sua parte per i veliterni, che hanno condotto la gara salvo poi perdere contatto grazie a errori ai liberi, qualche palla persa di troppo e falli non indispensabili nel momento di raggiungimento del bonus. Comunque la crescita dei ragazzi c’è ed è di buon auspicio per il futuro.

Virtus Velletri – Fonte Roma EUR: 45-50

Parziali: 10-14; 15-9; 11-9; 11-18

Virtus Velletri: Fazi, Zeverini 2, Rosati 3, Molieni 6, Pace 4, Capriglione 12, Di Caro 10, Acciaioli 6, Amicucci 2, Cirnu. All.re: Mancini

Fonte Roma Basket: Caboni 6, Russo 7, Paolucci 9, Garro, Sciarretta 1, Ischiboni, Cecconi 1, De Berardinis 15, Saggese, Cimino, Aimme, Maspero 11. All.re: Massacesi

scoiattolivirtusvelletri
Scoiattoli Virtus Velletri

Ancora un focus sui più piccoli con un altro gruppo affidato a Stefano D’Orazio

Gli Scoiattoli 2008 della Virtus Velletri

Sono tra i più piccoli della società ma stanno dimostrando di amare davvero questo sport e soprattutto l’atmosfera che si respira in palestra, perché prima di tutto a questa età conta il divertimento come amano ripetere spesso gli istruttori Virtus.  E questo gruppo Scoiattoli di mini-cestisti del 2008 affidato a Stefano D’Orazio rispecchia in pieno l’obiettivo, come ci racconta lo stesso istruttore con la consueta chiacchierata di presentazione della “squadra” cominciando dalle emozioni in arrivo con le prime partite all’orizzonte.

Il gruppo Scoiattoli (2008) della Virtus Velletri allenati da Stefano D’Orazio per la stagione 2015/2016: Simone Aversa, Davide Bruno, Giuseppe Buonocore, Andrea Campana, Andrea Cedroni, Lorenzo Colasanti, Pietro Di Meo, Lorenzo Fusco, Sami Khourcnfi, Paolo Lamberti, Lorenzo Mucaj, Kirill Musatov, Francesco Rinaldi, Sebastian Ungur, Gabriele Borrelli, Gabriele Simonte, Federico Di Belardino, Lorenzo Marigliani.

Ciao Stefano, raccontaci qualcosa di questo anno con gli Scoiattoli 2008

“Salve, la stagione sportiva sinceramente sta andando molto bene.  Abbiamo avuto un aumento di bambini iscritti frutto proprio del lavoro svolto in palestra e anche grazie alle scuole che ci permettono di far conoscere ed appassionare i bambini a questo stupendo sport. La mia curiosità sarà poi quella di vedere come si comporteranno appena organizzeremo qualche torneo con altre società visto che sono un gruppo quasi del tutto iscritto quest’anno e il primo approccio alla partita è sempre emozionante”.

Su cosa basi la tua attività con loro?

“Obiettivo delle lezioni è farli divertire come prima cosa. Cercare sempre di proporre giochi adeguati al loro livello e non è facile in quanto sono in continuo cambiamento. Obiettivo principale è renderli indipendenti, cercando di fargli comprendere il gioco consentendo loro di effettuare scelte in maniera autonoma. Inoltre è sempre importante che i bambini sappiano comportarsi all’interno di un gruppo ed interagire tra loro”.

Lavorare sul comportamento con gli altri è una forma di educazione, hai altri esempi in questo senso?

“Diciamo che sto riscontrando un costante miglioramento delle conoscenze e delle abilità collettive e individuali, ma di certo la cosa più curiosa da questo punto di vista è che finalmente sono QUASI riuscito a cambiare la terminologia, passandola da quella tipica del calcio a quella del basket. Dal gol al canestro, dal mister al coach ecc., può sembrare una banalità ma per me non lo è”.

Come sempre ti chiediamo di lasciare un messaggio per i tuoi ragazzi

“Continuate così con questa passione e questa voglia, siete bellissimi. Il divertimento alla base di tutto e quindi… CI VEDIAMO IN PALESTRA! FORZA VIRTUS”

virtusvelletrijumpy
Virtus Velletri – Jumpy premiazione 9 marzo 2016
virtusvelletrijumpy
Virtus Velletri – Jumpy premiazione 9 marzo 2016

 

La mascotte della Virtus Velletri si chiamerà “Jumpy”, la vincitrice del concorso è Lucia Spoletini della Marcelli”

Selezionati tra oltre 500 proposte, alla vincitrice un weekend per tutta la famiglia all’Hotel Miramonti di Prati di Tivo al Gran Sasso d’Italia

Festa e premiazioni per la conclusione del progetto “Virtu(s) tra sport e salute”, che ha coinvolto gli oltre 3500 bambini di tutti e quattro i circoli didattici delle scuole elementari di Velletri con un tour per la consegna dell’omonimo volume su alimentazione e attività fisica, firmato dal dottor Roberto Curcuruto e realizzato dalla Virtus Basket Velletri con il sostegno del ristorante McDonalds di Velletri. La fase finale dell’iniziativa prevedeva la scelta del nome della mascotte della società cestistica gialloblu ad opera proprio dei bambini, che hanno risposto in massa inviando nei mesi scorsi oltre 500 proposte. La giuria, formata da rappresentanti dei quattro circoli scolastici, della Consulta dello Sport e da dirigenti della Virtus, ha dapprima selezionato 10 finalisti e poi, proprio mercoledì 9 nel ristorante McDonalds di Velletri, ha scelto come vincitrice assoluta Lucia Spoletini della scuola elementare “Marcelli” di viale Oberdan. Il nome proposto da Lucia è “Jumpy” e sarà questo d’ora in poi il nome della mascotte della Virtus Basket Velletri, che ha voluto realizzarne un piccolo esempio per l’occasione a cura di Laura Pezone. A Lucia Spoletini è andato il weekend per l’intera famiglia nell’Hotel Miramonti di Prati di Tivo al Gran Sasso d’Italia, a consegnare il premio il responsabile della splendida struttura Aldo Lotti che ha dato appuntamento a tutti i presenti al consueto camp estivo della Virtus che si terrà anche quest’anno nel mese di luglio (tutte le info sul sito www.virtusvelletri.it). Agli altri finalisti il ristorante McDonalds di Velletri ha offerto un Happy Meal di consolazione, anche perché tutti hanno dimostrato grande fantasia e voglia di fare e meritano anch’essi la citazione e un ringraziamento: Edoardo Felici e Silvia Bastianelli della scuola “Pratolungo”; Francesco Marinelli della “Aurelio Mariani”; Chiara Ricci, Alessia Cambi, Melissa Ferrante e Giorgia Taddei della “Marcelli”; Leonardo Mastrogirolamo di “Colle Ottone” e Federica Di Donna di “Colle Palazzo”.

All’evento hanno preso parte il presidente della Virtus Velletri Maurizio Prosperi con il general manager Claudio Valentini e parte dello staff tecnico, nonché il dottor Roberto Curcuruto, mentre a fare gli onori di casa ci ha pensato Pamela Tarantino, supervisore del ristorante McDonald’s di Velletri, che ha elogiato “il grande entusiasmo” rilevato nell’iniziativa, dicendosi contenta di aver partecipato per la piacevole sinergia riscontrata e lanciando allo stesso tempo la possibilità di nuove collaborazioni future. Il progetto era stato presentato ufficialmente mercoledì 7 ottobre, sempre nel ristorante McDonalds di Velletri, alla presenza delle autorità civili e sportive della città, come il vicesindaco e assessore allo Sport Marcello Pontecorvi e la presidente della Consulta dello Sport Monica Brandizzi.

Un’iniziativa che mira, attraverso il libro “Virtu(s) tra sport e salute” a informare anche i più piccoli su cosa fare per mangiare meglio e controllare il proprio peso, soprattutto quanto ci si dovrebbe muovere durante il giorno per mantenere uno stile di vita sano. Lo sforzo messo in piedi dalla Virtus Basket Velletri è notevole ma si tratta di una ulteriore attenzione verso i temi cari alla società come il divertimento, la salute e il benessere dei più piccoli, obiettivi che si possono raggiungere facilmente anche attraverso una corretta attività fisica.

Le informazioni aggiornate sulla Virtus Velletri si possono rintracciare visitando il sito www.virtusvelletri.it e la pagina Facebook ufficialewww.facebook.com/virtusvelletribasket.