Zoccolotti “Lazio esempio virtuoso di interazione fra Stato e Regione”

Zoccolotti (PD): "il Lazio esempio virtuoso di interazione fra Stato e Regione. Bonus per le categorie escluse dalle misure economiche del governo centrale"

0
685
Carlo Zoccolotti
Carlo Zoccolotti

“Zoccolotti (PD): “il Lazio esempio virtuoso di interazione fra Stato e Regione. Bonus per le categorie escluse dalle misure economiche del governo centrale”

“La Regione Lazio si conferma vicina alle persone, non esclude nessuno e si dimostra capace di interpretare l’emergenza in corso guardando anche oltre rispetto alle necessità già individuate dal Governo. I giovani purtroppo sono quelli più penalizzati da questa crisi perché oltre all’incertezza legata all’emergenza Covid, si aggiunge quella di sempre legata alla precarietà dei percorsi di studio, del mondo del lavoro e dei percorsi di vita. L’incertezza legata al futuro è costante e quotidiana, e ad oggi ci si aggiunge quella di tirocini sospesi o contratti a termine non rinnovati. Una nuova prova di sensibilità e di lungimiranza quella della Giunta Zingaretti che, con un impegno di oltre 40milioni di euro si pone cosi anche l’obiettivo sostenere la fascia più giovane della popolazione, proprio per non far rimanere indietro nessuno. Le iniziative che il Governo nazionale sta definendo per contrastare gli effetti economici dell’epidemia causata dal COVID19 sono in continua evoluzione e attualmente, escludono circa un milione e mezzo di lavoratori. Tali esclusioni, nell’attuale fase di crisi derivante dagli effetti del COVID-19, interessano in modo diretto e rilevante la qualità della vita di tanti residenti della Regione Lazio, giovani e adulti, sul piano della formazione e dei processi di accesso e permanenza nel mondo del lavoro e delle professioni. Le mutate condizioni di vita e professionali di larga parte della popolazione appartengono a tutti i ceti produttivi, ma presentano alcune criticità più marcate e drammatiche sulle professioni legate ai servizi di assistenza familiare e domiciliare, su lavoratori già interessati da fenomeni di instabilità e incertezza occupazionale, su lavoratori attivi ma esposti al rischio contagio e, più in generale, sulle famiglie. La risposta urgente, ancorché temporanea, della Regione Lazio è stata individuata nel Piano Generazioni Emergenza COVID-19 che prevede l’emanazione di misure emergenziali di sostegno economico in favore dei lavoratori più svantaggiati, in condizione di difficoltà, ed esclusi dalle misure di intervento attivate a livello nazionale. Il piano prevede uno stanziamento totale pari a 40 milioni di euro. Il Piano prevede una procedura di accesso attraverso una piattaforma per la candidatura “on demand” che favorisca la semplicità e la rapidità di erogazione dei contributi e di comunicazione, per favorire le pari opportunità di accesso ai contributi anche da parte di destinatari residenti nelle aree periferiche della Regione o in condizioni di marginalità. Il Piano si sostanzia in contributi economici una tantum ed è articolato sulle 5 Misure aventi per oggetto bonus per tirocinanti, colf e badanti, lavoratori digitali (rider), disoccupati e studenti”. Lo dichiara il candidato sindaco del Partito Democratico di Genzano Carlo Zoccolotti.

Link utili:

Avviso Pubblico – Allegato 4 – Riepilogo delle informazioni e degli allegati da rendere in fase di candidatura
Note di chiarimento
http://www.regione.lazio.it/…/…/FOR_NO_397756_05_05_2020.pdf
http://www.regione.lazio.it/…/…/FOR_NO_399970_05_05_2020.pdf
Visita le FAQ
La procedura di richiesta del contributo richiede una o più autocertificazioni. A titolo esemplifativo si offre un modello da utilizzare: scarica il modello
Assistenza
Orari assistenza telefonica: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. Festivi dalle 9.00 alle 16.00.
Tel: 06-49701850 oppure 06-49701
Mail: Per informazioni generali: nessunoescluso@laziodisco.it, per informazioni esclusivamente di carattere tecnico scrivere a assistenza@generazioniemergenza.laziodisco.it